Docenti

Mauro Nunziatini
Docente e formatore per AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori); titolare e responsabile didattico della scuola BAR & CO.; socio titolare di Atelier del Caffè (caffetteria specializzata) di Cesena.
Collabora con Istituti Professionali Alberghieri in qualità di esperto bar e docente.
Dal 1996 responsabile della gestione di importanti bar e stabilimenti balneari della Riviera Romagnola
Giorgia Lagosti
Docente di Cucina, Scienze degli Alimenti e Merceologia (Insegnante AICI (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana)), Giorgia lavora per alcuni centri di formazione locali, tiene corsi privati per professionisti e non, per italiani e stranieri, progetta e realizza team building aziendali, è consulente di alcune realtà locali per tutto quello che è concerne la cucina e i menù.
La sua laurea inerente alla chimica le ha ha dato gli strumenti per approfondire le tematiche dei metodi di conservazione (insegna in corsi per operatori agroalimentari) e della salubrità del cibo.
E' esperta di gastronomia storico territoriale e scrive come giornalista free lance per alcune testate locali.
Loris Lorenzi
Primo Biersommelier romagnolo a diplomarsi nel 2015 presso la prestigiosa Doemens Akademie di Monaco di Baviera (votazione “Eccellente”), lavora con la Birra da quasi trent’anni.
Nella sua carriera di agente di commercio ha preso parte alla nascita del fenomeno Irish Pub, alla diffusione di tutti i più prestigiosi marchi di Birra italiani ed esteri, fino all’avvento delle birre artigianali, oltre ad aver visitato diversi birrifici in tutta Europa.
Instancabilmente alla ricerca di nuove nozioni e competenze, ama poi trasmetterle a colleghi, clienti e anche a semplici appassionati, affiancando alla propria professione, l’attività di consulente e di formatore.
Docente presso AIS Romagna dal 2015 al 2018 relativamente alla parte delle Birra; continua il suo percorso di studi al Master of Beer di Doemens Akademie.
Quando non è al lavoro, si rilassa suonando, organizzando viaggi meravigliosi intorno al mondo, navigando rigorosamente a vela o portando a spasso il suo boxer Tequila.
Risultati immagini per andrea bertelli

Andrea Bertelli
E' attivo da anni nel mondo del turismo e della ristorazione, con particolare esperienza nel Management Alberghiero, da diversi anni si è specializzato nella formazione e consulenza nel reparto Food & Beverage. Inizia la sua carriera professionale nel 1975, frequentando la scuola alberghiera per la società di Navigazione Costa Crociere di Genova.
In questa compagnia svolge l’attività per sette anni nei reparti di cucina, sala e bar durante le crociere nel Mediterraneo, Caraibi, Bahamas, Centro e sud America. Sbarcato nel 1982, dopo un periodo di sette anni di navigazione, collabora per altri sette anni, con Club Vacanze di Milano nei propri villaggi turistici in Italia e tropici: Maldive, Caraibi, Seychelles e Kenya.
Nel 1989 al rientro in Italia, lavora in alcuni importanti Hotel nazionali e della riviera Adriatica, con mansioni di Capo Barman, Maitre d’Hotel e responsabile Banqueting e Out side Catering. Negli anni novanta, inizia la collaborazione con enti di formazione nazionali e scuole statali per svolgere attività di formazione per il reparto bar, ristorante e analisi del Food Cost. Frequenta un master di specializzazione di formatore per formatori, presso l’Ecole de Hotellerie di Losanna e presso il Rusmini college di Stresa per Food & Beverage Manager.
Con Itinera di Rimini svolge per diversi anni attività di formazione per la comunità Europea sia in Italia che in Mozambico.
Dal 2010 collabora con l’Università di Sassari e Bologna per Master di F&B Management in lingua Inglese
Attualmente è Vicepresidente Nazionale A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) e svolge attività di Start Up come consulente di Ristorazione in Hotel 4 Stelle e ristoranti sia in Italia che all’estero
E’ abilitato come EAPQ per la certificazione dell’area professionale/qualifica dalla Regione Emilia Romagna.

Patrizia Vignali
Patrizia Vignali
Direttore tecnico di agenzia di viaggi, organizzatore di eventi, wedding planner, venue finder, docente di marketing turistico, docente di organizzazione eventi, docente corso propedeutico.
 
 
 
 
 
 
  
Walter Botrugno
Maestro Pizzaiolo, primo classificato ai campionati del mondo della pizza negli USA nel 1993 e 1995.Fondatore e Presidente Onorario di A.N.Pi.R (Associazione Nazionale Pizzaioli e Ristoratori) e docente accreditato presso diverse istituzioni di formazione professionale. Ha collaborato come consulente per Heinz, Molino Spadoni, Plasmon farine senza glutine, Padova Fiere, Momo's Pizza (USA) e ha svolto attività didattiche in Germania, Polonia, Stati Uniti e Argentina. Specializzato nella lavorazione di impasti senza glutine e titolare di due pizzerie a Ravenna.
Newsletter

Inserisci la tua email, sarai informato sulle novitÓ di Accademia del Gusto.

Iscriviti alla newsletter di Accademia del Gusto
Partners
Iscom ER Ravenna Confcommercio Ravenna Iscom E-learning
Accademia del Gusto a
RIMINI e PIACENZA